17 febbraio 2013

Bric Conoia

“Pronto rifugio mongioie? “La voce di giovanna ci fa capire che il rifugio è aperto.

Da qualche giorno ci sono super  condizioni a sud e l’accogliente rifugio in pian rosso, poco sopra viozene , è il punto di partenza ideale per le gite al mongioie, al conoia e più in generale  per la traversate a cavallo dellla catena delle liguri.

Silvano si lascia  convincere in fretta, ed il giorno dopo è dei nostri per una discesa al canale del conoia.

La partenza è subito di buon passo( un po’ troppo di buon paso..) per il canale delle scaglie, dove siamo presto costretti ai ramponi. Dopo il caldo, poi il vento , ora è il momento del grande freddo, e la neve è qualità “beton” più adatta ai ramponi che agli sci.

Scavalcata di corsa la cima del Mongioie scendiamo al bocchin d’aseo e ripelliamo verso il  il monte rotondo ed il conoia.

Dalla cima il canale appare liscio come un biliardo,

 

e si ha un bello scorcio sul comprensorio di monesi

 

nonostante il sole e l’esposizione favorevole, la neve non molla niente, e la discesa a ski resta proprio al limite. Comunque sia  ci godiamo delle belle curve sugli ampi spazi del canalone, fino al grande sasso che segna il rientra verso pian rosso.

 

rientro al rifugio dopo una super giornata, una bella gita con gli amici, cielo blu dipinto, le belle  rocce dei campanili e della rocca garba , ed ora con le ombre che si allungano diventa ancora più difficile  lasciare uno dei più bei luoghi delle alpi liguri.

Ritorna



Segui i nostri aggiornamenti:
Facebook Logo   Youtube Logo



Prossimamente

16 dicembre 2016
Il corso riguarderà la scelta e utilizzo dei materiali, la sicurezza,  la scalata su terreno appoggiato, la scalata su terreno verticale, l'assicurazione del primo di cordata, la manovra in sosta.

17 dicembre 2016

17 dicembre 2016
La moderna progressione su terreno misto  e le  nuove tecniche di utilizzo degli attrezzi da ghiaccio,  propedeutica alle salite in ambiente invernale.

14 gennaio 2017

28 gennaio 2017
Corso articolato in 4 uscite, dalla tecnica di base dell'arrampicata su ghiaccio alla progressione su terreno verticale, fino all'introduzione del dry tooling.

04 febbraio 2017
Corso articolato in 4 uscite, dalla tecnica di base dell'arrampicata su ghiaccio alla progressione su terreno verticale, fino all'introduzione del dry tooling.

Vai al calendario completo >>



Ultime uscite

11 novembre 2016

UfficioGuideFinale e la ricerca del bello


17 dicembre 2015

Due vie lunghe su roccia super in una giornata di “mezzo inverno”!


01 novembre 2015
Reportage degli ultimi due viaggi in terra sarda... Spalancate gli occhi!

02 agosto 2015

Grande due giorni di William sul Corno Stella..

 


24 maggio 2015

Viaggio con gli sci nella regione dei fiordi occidentali.

 


02 maggio 2015

Allegra e proficua mattinata sulle pareti di Finale...


Archivio completo >>