17 febbraio 2013

Bric Conoia

“Pronto rifugio mongioie? “La voce di giovanna ci fa capire che il rifugio è aperto.

Da qualche giorno ci sono super  condizioni a sud e l’accogliente rifugio in pian rosso, poco sopra viozene , è il punto di partenza ideale per le gite al mongioie, al conoia e più in generale  per la traversate a cavallo dellla catena delle liguri.

Silvano si lascia  convincere in fretta, ed il giorno dopo è dei nostri per una discesa al canale del conoia.

La partenza è subito di buon passo( un po’ troppo di buon paso..) per il canale delle scaglie, dove siamo presto costretti ai ramponi. Dopo il caldo, poi il vento , ora è il momento del grande freddo, e la neve è qualità “beton” più adatta ai ramponi che agli sci.

Scavalcata di corsa la cima del Mongioie scendiamo al bocchin d’aseo e ripelliamo verso il  il monte rotondo ed il conoia.

Dalla cima il canale appare liscio come un biliardo,

 

e si ha un bello scorcio sul comprensorio di monesi

 

nonostante il sole e l’esposizione favorevole, la neve non molla niente, e la discesa a ski resta proprio al limite. Comunque sia  ci godiamo delle belle curve sugli ampi spazi del canalone, fino al grande sasso che segna il rientra verso pian rosso.

 

rientro al rifugio dopo una super giornata, una bella gita con gli amici, cielo blu dipinto, le belle  rocce dei campanili e della rocca garba , ed ora con le ombre che si allungano diventa ancora più difficile  lasciare uno dei più bei luoghi delle alpi liguri.

Ritorna



Segui i nostri aggiornamenti:
Facebook Logo   Youtube Logo

Condividi questa pagina con i tuoi amici:


Prossimamente

27 dicembre 2014
Per trascorrere le vacanze di Natale in verticale...

11 gennaio 2015

Stage articolato in 2 uscite, per migliorare le tecniche di sci fuori pista e apprendere le nozioni di base della sicurezza nella montagna invernale.


17 gennaio 2015
Due giornate dedicate al fuoripista nelle località sciistiche delle Alpi Liguri e Marittime... Scopri quando...

18 gennaio 2015

Corso in 4 uscite , per conoscere i fondamentali dello scialpinismo.

Tecniche di salita, discesa, tattica di gita, orientamento, autosoccorso, neve e valanghe.


18 gennaio 2015
Seconda uscita dello stage freeride

24 gennaio 2015

Corso articolato in 4 uscite , dalla tecnica di base dell’arrampicata su ghiaccio alla progressione su terreno verticale fino all’introduzione del dry tooling.


Vai al calendario completo >>



Ultime uscite

21 novembre 2014
Ad un'ora dalla costa, le alpi liguri in questo periodo ci offrono un bell' approccio all'alpinismo invernale. Le nevicate autunnali hanno infatto corazzato i versanti nord rendendoli un bel terreno di gioco per la progressione con picozza e ramponi.

30 ottobre 2014
Ultimo giro prima della chiusura delle funivie...

28 settembre 2014
Due giornate di successo per l'Ufficio Guide di Finale presente a Finale for Nepal con il muro di arrampicata.. E a breve, in programma una giornata outdoor tutta dedicata ai più piccoli!

21 settembre 2014
Divertente e facile via di cinque tiri sul versante nord della Rocca

20 settembre 2014
Una via di stampo classico tra fessure e camini

06 settembre 2014
Dopo un'estate di costante brutto tempo finalmente a settembre arriva l’estate e così con Andrea, Sandro e Sergio si parte alla volta del Granpa...

Archivio completo >>